Asl Napoli 2 di Salute Mentale di Mugnano

 

 

 

 

 

“Asl Napoli 2 di Salute Mentale di Mugnano”: la struttura in questione si trova a via Napoli, ovviamente a Mugnano, in provincia di Napoli, vicino Marano e Chiaiano, dove abito; e spesso, anche tre volte la settimana, mi ci reco per parlare con gli operatori ed utenti che la frequentano, in pratica per… socializzare.

 

 

 

 

 

Il presente testo va ricollegato alla “homepage” del sito: http://www.filofollesofiagramaglia.it

 

 

 

 

 

L’Asl di Mugnano, sita in via Napoli al n. 194, appartenente al DSM, Dipartimento di salute mentale, è una struttura di accoglienza medica, rivolta al pubblico esterno, ovviamente affetto, per così dire, da problematica psichica. Io sono un utente di questa struttura, che potrei definire scherzosamente: l’attuale centro storico della FILOFOLLESOFIA, almeno per il tempo presente. Lì si svolgono in questo periodo i miei studi sugli operatori di salute mentale, i loro metodi e perfino i loro pazienti; questi ultimi, però li osservo, un po’ più da lontano, e con molta maggiore discrezione.

In genere quasi tutti i giorni mi reco nel primo pomeriggio al centro su indicato, dove trovo le simpatiche presenze di vari operatori, e le presenze un poco meno simpatiche di altri operatori, ed infine quelle effettivamente anche un poco antipatiche di altri operatori ancora. Se qualcuno di loro mi dà ascolto, parlo con lui del più e del meno, almeno per quel che al mio interlocutore sembra; mentre invece io lo studio, e lo analizzo, per poi spesso scriverne… a volte bene a volte male; utilizzando la ben sperimentata tecnica del: “se fa bene, dico il suo nome, se no, uso uno pseudonimo”.

Il mio contatto con gli utenti che frequentano il centro, è di solito sfuggente, io in genere li evito, per non interferire con le mie chiacchiere nelle terapie, che vengono loro somministrate; sia farmacologiche che comportamentali, spesso non condividendole.

A volte quando sono a dieta, approfitto della loro mensa, gustando le pietanze che vi vengono servite, e dato che ho sempre trovato gradevoli le portate ospedaliere, le mangio con piacere.

 

Questa è la lista degli operatori che hanno accettato di farsi nominare, e sotto ci sono le loro foto:

Antimo Perfetto, sociologo;

Alessandro, impiegato amministrativo.

 

 

 

SEDE ASL DI MUGNANO, SITA IN VIA NAPOLI.

 

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                             

Questo sopra, è l’ingresso dell’ASL, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla”facciata”, all’interno è ampia e spaziosa, ed assolve perfettamente alle sue funzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questo è l’ingresso; nella stanza della quale si vede distintamente la porta si svolgono gli incontri di primo ascolto. Andando sulla destra, subito superate le scale, si accede al corridoio che dà nelle stanze delle visite e delle terapie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Un corridoio interno, che slargandosi molto, offre anche la possibilità di organizzare riunioni di servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Un’immagine della sala utenti, dove si tengono le riunioni di discussione e dialogo sul tema: “la filofollesofia, questa sconosciuta!” Ma non vi partecipa mai nessuno. Una sola volta si è fatto vedere il dottor Pino Magri, e un’altra volta, per errore però, vi presero parte la dottoressa Pina Ceccoli, il dottor Manlio Converti ed una psicologa tirociniante, della quale però non ricordo il nome.

 

 


               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre immagini della sala utenti.

 

 

 

 

 

 

    

 

                             

 

IL SIGNORE NELLA FOTO, È IL DOTTOR ANTIMO PERFETTO, SOCIOLOGO.

                

L’ALTRETTANTO SIGNORE DELLA FOTO QUI SOPRA È L’OPERATORE AMMINISRATIVO ALESSANDRO.

                             

 

 

 

 

 

 

SOPRA:  IMMAGINI DELLA SALA SOCIOLOGI, COMPRESA DI OPERATORI.

 

 

                                

Clicca per tornare alla “homepage” del sito: http://www.filofollesofiagramaglia.it