Tutte Le Foto Di Giovanni Gramaglia

 

Il Filofollesofo

 

 

In Questa Pagina, Forse Poco Estetica, Ho Raccolto Tutte Le Foto Che Mi Ritraggono E Che Nel Corso Dei Secoli… Del Mezzo Secolo Passato Mi Hanno Scattato Parenti E Amici… Solo Parenti, Dato Che Io, Come Quella Famosa Cantante Singol… Amici Non Ne Ho! Pertanto Mi Presenterò Senza Ritegno… Senza Alcuna Timidezza In Istantanee Che Mi Hanno Scattato Fin Dai Primi Anni Di Vita, E Che Già In Parte Ho Presentato. Pertanto, Eccomi Nudo E… Crudo A Circa Otto Mesi, Poi A Quasi Cinque, Poi Quindici, Venti, Ecc, Fino Ai Cinquanta, Nella Foto Più Recente Che Mi Ritrae, E Che Si Trova Già Sulla Pagina “Home” Del Mio Sito, Nella Quale, Seppur Vestito Di Celeste, Non Ho Nulla A Che Fare Col Mitico Principe Azzurro! Esporrò, Per La Gioia Del Visitatore Della Pagina Anche Alcune Altre Foto Di Grande Iportanza, Almeno Per La Mia Piccola E Povera Persona… Sebbene Mente Superiore Aliena, Sono Comunque Di Una Modestia Sconcertante!...

 

 

 

                                          Sulla Sinistra, Tanto Per Aprire In Bellezza La Pagina, Ecco Per

                                          Voi… La Tenera Foto Super Sexy Della Mitica Fata Turchetta

                                          La Fata Protettrice Dei Poveri Disgraziati, Perciò Anche La

                                          Mia… Però, Essendo Povera Disgraziata Anch’essa, Senza Soldi

                                          E Senza Poteri, Non Chiedetele Nulla In Quanto Non Potrà Mai

                                          Esaudire I Vostri Desideri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo Giovanottino Così, Così… INSOMMA! COSÌ!!! A Detta Della Cuginetta Filofollesofica Sono Proprio Io: Sì, Gramaglia Il Filofollesofo, In Epoca Ed Età Ancora Non… Sospette! Avreste Pensato Mai Che?… Eppure È Così: Anch’Io Sono Stato Bimbo!

 

Sopra: Ecco La Prima Foto Della Mia Vita, Almeno Per Quel Che Ne So; E Garantisco Che Ne Sono Molto Fiero, Sono Davvero Un Gran Bel Bimbo… E Potendo, Mi Adotterei, Perfino!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sopra Eccomi Quando Bimbo… Bello Avevo Pochissimi Anni, E Ancora Non Immaginavo Neppure Quanto Squallida, Infelice E Miserabile Potesse Essere La Vita Di Un Povero Essere Umano... Del Sottoscritto, Per L’appunto!... A Sinistra Il Particolare Di Una Vecchia Foto Di Famiglia, Dalla Quale Ho Estrato La Piccola Immagine; Al Centro Insieme Alla Famiglia Di Mia Cugina Mariarosaria, Sono Ritratto Con I Miei Fratelli… I 2 Bambini Presentati Con Il Vio Cancellato, Cosa Che Ho Dovuto Fare Di Proposito In Quanto  Non Sono Disposti Ad Apparire Sul Mio Sito.

 

              

 

 

 

 

 

 

 

 


 

A Sinistra: La Mia Immagine Di Quando Ancora Ragazzino, Già Evidentemente Guardavo I Film Di James Bond, Il Famoso Agente 007, Ed Evidentemente Mi Ero Montato Un Poco La Testolina. Si Specifaica E Si Chiarisce Che La Pistola Fotografata Non È Altro Che Un Innocuo Giocattolo Ad Aria Compressa. Al Centro Ho Sistemato La Foto Della Gattina Che Abitava Con Noi Quando Vivevo Con La Mia Famiglia Al Vomero Alto… Il Vomero, È L’unico Luogo Della Terra, Dove La Sua Parte Alta Non Corrisponde A Quella “Bene”, Quella Signorile, Per Intenderci, Ma È La Zona Più Povera. A Destra Infine, Eccomi Ritratto In Una Foto Tessera Che Dimostra Quanto Il Mio Nipotino… Tino Mi Somigli… Sembra Addirittura Che La Persona Ritratta Sia Lui E Non Io.

 

 

 

Sopra, poco più che adolescente: Sono In Visita Alla Famiglia Addams, E Sono Quello Alto Quasi Al Centro, Al Quale Il Fotografo, Evidentemente Tagliatore Di Teste, Ha Fatto Il… Servizio… Lo Scalpo! Si Può Notare Al Centro La Cara Sorellastra Del Simpatico Edoardo, Vicino A Lei Sulla Sinistra La Foto Di Una Mia Cugina/o; Sulla Destra Si Può Notare Invece Una Rappresentante Nordamericana Della Famiglia, In Basso Si Vede La Cuginetta Filofollesofica Quando Ancora Piccolina Non Rompe… Creava Problemi Ai Suoi Parenti: Vicino A Lei La Madre, E La Sua Bambolina… Non Meglio Identificata… È Stata Identificata: Si Chiamava ZizziLa Bambolina Salvadanaio!

 

                                           

 

Le Tre Fotografie Al Di Sopra Di Questo Testo, Rappresentano La Mia Persona Quando Ancora Ragazzo, Già Avevo Comunque Ultimato La Crescita, Almeno In… Altezza. A Sinistra Già Comincio Ad Interrogare Il Mondo, Chiedendogli Spiegazioni: Il Dito Puntato Ne È Il Preciso Segnale; E La Domanda È: “Hei, Ma Fai Sul Serio?” È Evidente Che La Risposta, Ora Come Allora, È: “No!” Al Centro Sono Al Mare Con Alcuni Parenti Ed È Fin Troppo Evidente Che La Ragazza Che Tanto Vistosamente Sorreggo Sulla Mia Spalla In Nessun Caso Potrebbe Mai Essere Stata Una Mia Antica Fiamma, Dato I Miei Sempre Dichiarati E Sempre Negativi Trascorsi Sentimentali, Infatti È Solo Una Mia Cugina, Allora Al Mare Com Me E La Mia Famiglia Per Qualche Giorno. Ricordo Ancora Che Avevo Circa Vent’Anni Allora, Ed Eravamo Tutti In Villeggiatura Ad Ischia, La Bellissima Isoletta Nel Golfo Di Napoli: Io, La Mamma, La Zia Ed I Fratelli, E… La Cugina Di Cui Sopra; Era Di Agosto E Rimanemmo Al Mare Per Tutto Il Mese. A Destra Invece, Sono Ritratto Con Il Mio Zio Materno, Che Portava Lo Stesso Mio Nome: Giovani; Morto Ormai Da Tanti Anni, Era Il Padre Della Signora Mariarosaria: La “Cuginetta Filofollesofica”. Tutte E Tre Le Foto Sono, E Si Noterà Anche Con Evidenza, Dei Frammenti Di Altre Immagini Più Grandi: Sono Stato Indotto A Questo, Cioè Al Ritaglio, Per Non Voler Coinvolgere Nella Mia Presentazione Estranei Non Informati.

 

 

Sopra Eccomi Raffigurato Quando Ormai Adulto, Poco Più Che Trentenne, Ero Insieme Alla Mia “Mammetta”, In Una Cerimonia Di Matrimonio… È Ovvio Che Gli Sposi Non Siamo Noi… Infatti Lui E Lei, Che Nella Foto Sono Alla Destra Di Mia Madre, Non Sono Visibili In Quanto Clamorosamente E Tristemente Cancellati… Per Sempre. Come Pure Cancellati Per Sempre Sono Stati Mio Fratello E Sua Moglie, Pure Presenti Nella Foto Originale, Insieme A Me, Mia Madre E Agli Sposi… Il Tutto, La Cancellazione, Ovviamente: Per La Solita Ragione Dell’altrui Pivacy.

 

 

Sopra: Ecco Le Foto Dei… Quattro Dell’”Ave Maria”… Peggio, Del “Requiem Eterno”… Insomma Le Foto “Wanted” Che Mi Feci Io Stesso A Circa Quarant’anni, Per Il Gusto Di Giocare Con La Mia Macchinetta Fotografica E Vedere Se Riuscivo A Farmi Un Autoritratto, Più O Meno Accettabile Da Solo, Con L’Autoscatto, Cioè. A Sinistra: Con I Baffi E Senza Occhiali E Barba; Al… Centro Sinistra: Con La Barba Corta Ma Senza Occhiali; Al… Centro Destra: Con Baffi E Occhiali; E A Destra, Infine, Senza Baffi, Occhiali E Barba. Qualcuno, Il Solito Furbacchione, Obietterà Certamente: “Lo Vedevamo Bene Anche Da Soli”… Sarà Pure, Ma Io Qualcosa Devo Pur Scrivere Come Commento Alle Foto!

 

 

Sopra: Una Rara, Quanto Meno Storica Immagine Del Sottoscritto, Filofollesofico Con La Cara Cuginetta Altrettanto Filofollesofica, Scattata A Casa Di Quest’ultima, Nel Periodo Di Natale Di Qualche Anno Fa. Come Tutti Gli Anni; Anche In Questo Sono Stato Invitato Dalla Cugina Alla Visita Natalizia, Ma Purtroppo Ho Dovuto Rinunciarvi Per I Soliti Motivi Di Salute; Chissà… In Futuro, Forse…

 

 

 

 

 

Ecco Una Piccola Rassegna Di Alcune Mie Foto Tessera, Tutte Scattate Però, Circa Sei Anni Fa, Cioè Quando Io Avevo Cinquant’anni; Anche Quella Tutta A Sinistra, È Di Quell’epoca: Questo Dimostra La Mia Estrema Duttilità Estetico-fotografica, Grazie Alla Quale Basta Poco Per… Cambiarmi La Faccia. Per Cui, Da Sinistra Verso Destra: 1° Versione “Latrin Lover”; 2° Versione “Utente Salute Mentale”; 3° Versione “Anonimo Mezza Età”; 4° Versione “Fraticello”; Ed Infine, 5° Versione “Arruolato… Milite Ignoto”.

 

 

 

FINE DELLE FOTO… MA LO STRAZIO CONTINUA!!!

 

La home page:

http://www.filofollesofiagramaglia.it