Le tele del filofollesofo

 

 

 

 

“LE TELE DEL FILOFOLLESOFO”: In questa pagina si potranno vedere alcuni dei miei dipinti prodotti anni fa, ed anni fa da me stesso fotografati; purtroppo ho potuto dare spazio a questa mia passione solo per pochi anni, giusto il tempo di  riuscire ad arredare il mio piccolo appartamento con le mie modeste opere, poi ho dovuto smettere di dipingere causa il mio crescente nervosismo.

 

 

 

Il presente testo va ricollegato alla “homepage” del sito: http://www.filofollesofiagramaglia.it

 

 

 

 

 

 

 


In questa pagina mi piace mostrare un aspetto della mia persona che quasi non viene descritto nei libri di filofollesofia: il mio amore per la pittura.

I DIPINTI

 

 

 

Olio su tela; misure: 80x120.

Il dipinto sopra, rappresenta un piccolo tentativo da parte mia di effettuare il disegno di un paesaggio naif; dove la semplicità dell’esposizione viene immediatamente rilevata. Questo dipinto, è stato utilizzato dal DSM Asl Napoli2, come abbellimento per la copertina di un libro, che gli operatori di quelle strutture hanno scritto ed editato.

Olio su tela; misure: 80x120.

Questo dipinto lo feci quando cambiai casa, e da Napoli dove abitavo mi trasferii a Marano, dove abito attualmente. Rappresenta simbolicamente le mie piccole cose di allora: le candele, perché non avevo ancora potuto installare la corrente di rete e iluminavo con le su dette; quelle macchiole grigie invece rappresentano le tante pozzanghere che si vedevano da casa mia in quanto pioveva sempre; e la croce invece si riferisce al cimitero che da casa mia si vede, e che si trova a circa un centinaio di metri.

Olio su tela; misure: 50x70.

Questo è semplicemente un astratto, che non è nato da nulla in particolare, se non dalla mia osservazione sulle figure che la luce del sole entrando in casa mia effettuava sul pavimento e sui muri. Per questo ha anche un nome: “spicchi di luce”.

Olio su tela; misure: 50x70.

Il dipinto sopra, è nato quasi come un gioco, e potrebbe rappresentare un paesaggio visto dall’alto.

 

 

Olio su tela; misure: 50x70.

Rappresenta il gioco sentimentale tra uomini e donne, orme nere e bocche rosse; e si manifesta nel gioco che unisce simbolicamente il loro andare, che li porta gli uni verso gli altri; in sentieri immaginari dove il cuore è al centro del loro movimento.

 

 

 

Olio su tela; misure: 30x50.

È un piacevole gioco di colori, che io ho composto vivendolo proprio come uno studio, quando avevo appena comiciato a dipingere, naturalmente da auto didatta.

 

 

 

Olio su tela;

misure: 50x70.

Rappresenta due piccoli batteri, che si muovono nella massa degli altri loro simili; come due… innamorati umani nella folla delle persone che li circonda e magari li ignora.

 
         

 

Olio su tela;

misure: 50x70.

È la mia visine fantastica di un’imbarcazione che simpaticamente ho definito “a dondolo”; e ho rappresentato nella parte inferiore, appositamente molto arrotondata.

 
         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente testo va ricollegato alla “homepage” del sito: http://www.filofollesofiagramaglia.it